La città in processione
29 Mar 2024 al 30 Mar 2024La tradizione dei Misteri nasce sotto la dominazione spagnola del XVII secolo e da allora viene tramandata di generazione in generazione. Ma cosa sono? I Misteri sono la rappresentazione artistica della morte e passione di Cristo, in totale sono 20 gruppi sacri, di cui due simulacri di Gesù Morto nel sepolcro e di Maria Addolorata. Vengono ancora oggi portati a spalla dai Massari per ben 24 ore con un movimento caratteristico conosciuto come "l' annacata". Il nome Misteri deriva dalle Maestranze ovvero i maesri d'arte manuali a cui vennero affidati i Gruppi Sacri.
Ad ogni vara la sua maestranza, che cura in ogni dettaglio gli addobbi, e anche la sua banda. A seguire ogni gruppo sacro infatti troviamo una banda che con ottoni e tamburi intona le musiche della marcia funebre. Altro elemento caratteristico della Processione è "la ciaccula" strumento utilizzato per dare il ritmo ai Massari tra soste e annacate.
Anche quest'anno la Processione passerà proprio davanti al nostro Palazzo. Dai balconi dei nostri appartamenti potrete godervi appieno ls duggestiva atmosfera dei Misteri.
Appuntamento alle h 14.00 del Venerdì Santo 29/03/2024 alla Chiesa delle anime del Purgatorio dove prenderà il via la Processione dei Misteri di Trapani.
Altri Eventi
-
26
al 30
Lug 2023StraGusto
Il festival che riaccende l'atmosfera degli antichi mercati all'insegna di gusto, cultura e tradizioni.