La prima difesa della ciità
La Torre di Ligny è un’antica torre di avvistamento eretta nel 1671 su ordine del Principe di Ligne Claude Lamoral sugli scogli che formano la punta estrema della città. Lo scopo della torre era quello di avvistare le navi corsare in avvicinamento e di difendere la città, tanto che sul tetto erano installati dei cannoni. In principio Torre di Ligny non era collegata alla terraferma: essa infatti era costruita sugli scogli antistanti la punta più occidentale della città. Solo nel 1806 avvenne il collegamento che ci permette ancora oggi di raggiungere la torre a piedi.
La passeggiata di Torre di Ligny è uno scenario di estrema bellezza. Dalla terrazza potrai ammirare la bellezza dell’orizzonte e della città vista da una prospettiva diversa. Da non perdere è il momento del tramonto che cattura la magia della luce cangiante del cielo che si specchia sul mare.
Oggi Torre di Ligny ospita il Museo Civico, che custodisce preziosi tesori archeologici risalenti ad età romana come anfore in terracotta per la conservazione e il trasporto di vino e olio e parti di navi risalenti alla prima guerra punica.